Le nostre aziende e storie

Come diventare un'azienda formaztrice TOP

Azienda formatrice TOP (AFT) è un sistema di supporto che sta al fianco di ogni azienda quando ha bisogno di aiuto. In questa pagina puoi scoprire quali vantaggi puoi aspettarti come azienda formatrice TOP e come puoi entrare a far parte del sistema.

Azienda formatrice TOP ha una bassa soglia d'ingresso per facilitare alle aziende l'accesso al livello 1 e quindi l'ottenimento del marchio. Dopo di che, ogni azienda può lavorare sui livelli 2 e 3 al proprio ritmo. Passo dopo passo e con il supporto appropriato di AFT, l'azienda espande la sua competenza nella formazione.

Per le aziende con più di un'occupazione di apprendistato, è anche possibile far certificare solo singoli reparti. Inoltre, tutte le aziende sono libere di continuare dopo il livello 1 e ottenere il livello 2 o anche il livello 3.

Per le grandi aziende con diverse occupazioni di apprendistato, AFT offre anche una consulenza individuale con un percorso su misura per l'azienda. Si prega di contattare l'ufficio commerciale per questo. Al nostro ufficio.

Il tuo percorso per diventare un'azienda formatrice TOP

Di seguito troverete una panoramica dei passi necessari per raggiungere i singoli livelli:
Il tuo percorso verso il livello 1
Passo 1: Come imprenditore o formatore professionale, iscriviti al corso introduttivo. Ci vuole solo un giorno. Imparerete tutto su AFT in modo da poter decidere se volete l'etichetta e un ulteriore supporto sulla vostra strada per diventare un'attraente azienda di formazione. Imparerete anche cosa è importante in una buona formazione e come rispondere bene ai diversi caratteri dei giovani.
Maggiori informazioni sul corso introduttivo.

Passo 2: Vuoi ottenere la certificazione? Grande! Per la certificazione dovete soddisfare dieci requisiti, che confermate in un'autodichiarazione e inviate con gli allegati richiesti. Dovresti aver ricevuto l'autodichiarazione con i criteri corrispondenti e una spiegazione nel corso introduttivo. Se hai ancora bisogno di aiuto con il primo passo, gli allenatori di Azienda formatrice TOP sono disponibili per fornirti un supporto individuale.

Passo 3: Non appena avrete presentato l'autodichiarazione, questa sarà controllata da AFT. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, riceverai rapidamente e facilmente il riconoscimento di livello 1. Potrai quindi chiamarti "Azienda formatrice TOP", ricevere un certificato ed essere elencato nella homepage dell'azienda formazione TOP (incl. livello raggiunto e professioni certificate). In questo modo, gli studenti interessati possono riconoscere immediatamente la vostra azienda come una buona azienda di formazione. Se la dichiarazione presentata presenta ancora delle carenze, sarete contattati da AFT e vi aiuteremo ulteriormente.

Congratulazioni, ora sei un'azienda formatrice TOP di livello 1!
Il tuo percorso verso il livello 2
Passo 1: Partecipa ai due corsi "Formazione sostenibile con l'aiuto del rapporto di formazione" (1 giorno) e "Scoprire l'apprendimento" (2 giorni). Puoi decidere da solo quale corso vorresti frequentare per primo. 
Prova ciò che hai imparato con i tuoi studenti su base continuativa e usa i giorni del corso per condividere le tue esperienze pratiche con gli istruttori del corso e gli altri partecipanti. Lo scambio vi aiuterà a rimuovere gli ostacoli e a raggiungere un senso di realizzazione nella realizzazione pratica.
Maggiori informazioni sui corsi di livello 2.

Passo 2: Subito dopo aver completato con successo il secondo corso, riceverai la certificazione di livello 2.

Congratulazioni, ora sei un'azienda formatrice TOP di livello 2!
Il tuo percorso verso il livello 3
A differenza dei livelli 1 e 2, il percorso verso il terzo livello non è caratterizzato da corsi obbligatori, ma da una vasta gamma di offerte e molta libertà sulla strada per raggiungere gli obiettivi individuali:

Passo 1: Prenota un allenatore con AFT per il coaching di analisi obbligatorio. L'ufficio AFT ti metterà in contatto con l'allenatore giusto. Durante il coaching di analisi, AFT vi mostrerà sul posto modi su misura per voi come potete raggiungere in sicurezza i vostri obiettivi. Inoltre, il coaching per l'apprendimento della scoperta avviene direttamente nella vostra azienda.
Il coach ti spiegherà anche in dettaglio come compilare il modulo di autovalutazione, come elaborare adeguatamente i criteri obbligatori e opzionali e come prepararsi alla valutazione. Puoi decidere da solo di quanto supporto hai bisogno dal coach.
Maggiori informazioni sui corsi a tema..

Passo 2: Insieme si segue il percorso concordato e si elabora passo dopo passo - con l'aiuto dei corsi di volontariato, il supporto individuale di coaching e le proprie risorse - la qualità a cui si mira. Quando ti senti pronto, organizza l'ultima visita obbligatoria dell'allenatore per condurre una prova di valutazione.

Passo 3: In una valutazione finale, dimostrerete la sequenza di allenamento usando il metodo "Scoprire l'apprendimento". La valutazione è effettuata da un organismo esterno.

Congratulazioni, ora sei un'azienda formatrice TOP di livello 3!

I vostri vantaggi come azienda formazione TOP in sintesi

Ottieni una caratteristica di qualità visibile per aiutare gli studenti a decidere quando cercano un apprendistato.
Diventare parte di un sistema intersettoriale.
Sperimenta lo sviluppo successivo attraverso la struttura a tre stadi.
Ricevi strumenti concreti e immediatamente applicabili.
Fare il cambiamento da formatore professionale a facilitatore di apprendimento.

Cosa dicono i professionisti dell'istruzione e della formazione professionale

Die im Kurs «TOP-Ausbildungsbetrieb» gezeigte Lehrlingsausbildung ist mehr als nur eine Lehrmeister-Ausbildung. Die Schulung läuft dahin, dass die Jugendlichen gezielt und der Zeit entsprechend geschult respektive reskpektiert werden. Wir als Lehrlingsbegleiter sind gefordert, diesen Weg zu gehen, um nachhaltig guten Branchennachwuchs und tolle Lehrbetriebe zu generieren. Eine Topqualität der Arbeitsleistung bei Kunden ist das positive Resultat daraus. Künftig ist diese Schulung zum TOP-Ausbildungsbetrieb nicht mehr wegzudenken. Alle Lehrmeister oder Lehrbeauftragte in unserer Branche sollten diesen Weg gehen. Nur so erlebt das Handwerk tatsächlich goldenen Boden.

Silvan Scheiwiller

Scheiwiller Bedachungen-Spenglerei-Sanitär AG

Il marchio non solo onora l'impegno dell'azienda, ma mostra anche ai futuri apprendisti che riceveranno la migliore formazione in questa azienda. Siamo convinti che, di conseguenza, troveremo più candidati e, soprattutto, più motivati.

Martin Rusterholz

Carrosserie Rusterholz AG

Come formatore professionale in una piccola azienda, è importante per me mantenere uno stretto contatto con i nostri apprendisti. Posso usare l'input che ho ricevuto ai corsi di formazione alla TAB a mio vantaggio ogni giorno nella mia formazione di apprendista. Grazie alle nuove conoscenze acquisite, ho anche potuto contribuire allo sviluppo del dossier di formazione, che è uno strumento prezioso per guidare i discenti nel settore verde.

Daniel Hauri

Berner Gartenneugestaltung und -unterhalt

Perché diventare un'Azienda formatrice TOP? - Affinché un'azienda che mette il cuore e l'anima nella formazione degli apprendisti sia percepita consapevolmente e la sua qualità sia visibile alle altre aziende. Possiamo applicare i consigli pratici e i metodi di attuazione nell'azienda di formazione 1:1.

Marco Meier

Hodel & Partner

Ci sono domande? Non esitate, potete contattarci in qualsiasi momento. Non vediamo l'ora!

Contatto
crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram