#TOPNews

Azienda formatrice TOP: News

12 settembre 2022
Azienda formatrice TOP debutta con successo sul grande palcoscenico!
Dal 7 all'11 settembre 2022, i migliori giovani professionisti della Svizzera si sono contesi il titolo di campione svizzero in 86 professioni presso il centro espositivo Bernexpo. Era presente anche Azienda formatrice TOP (AFT): Per la prima volta, la fondazione ha avuto uno stand proprio in occasione di un evento così importante e ha fatto un debutto fantastico.

Un punto di forza all'inizio
AFT ha già offerto un primo highlight mercoledì all'inizio della fiera: nell'ambito dell'inaugurazione della mostra "Im Herzen der Berufslehre" ("Al centro della formazione professionale") dell'Istituto Federale per la Formazione Professionale (IUFFP), l'amministratore delegato di TAB Thomas Rentsch ha partecipato a un panel di discussione sul tema "Formare e produrre: Formatori professionali nella clinica". Il panel, in cui Thomas Rentsch è stato affiancato da Sabine Tuschling, Jürg Hess e dal moderatore Rolf Marti per discutere le sfide dell'istruzione e della formazione professionale, ha favorito uno scambio costruttivo e ha rappresentato il punto di partenza ideale per la fiera.

Le attività dello stand attirano un gran numero di visitatori
Ma non è stato solo con il panel di discussione che Azienda formatrice TOP ha marcato la sua presenza e offerto intrattenimento: anche lo stand nel padiglione 1.2 aveva molto da offrire grazie alle varie attività. Tra questi vi sono:
- Una Escape Room mobile per adulti che può essere prenotata in anticipo o giocata spontaneamente sul posto.
- L'"Escape Haus", un mini-gioco per giovani in cui si dovevano risolvere vari enigmi. Coloro che sono riusciti a portare a termine il compito sono stati premiati con un cappellino da "ragazzo vincitore".
- Un test della personalità basato sul modello DISG, in cui i visitatori possono conoscere meglio se stessi e il proprio carattere attraverso un quiz di dieci domande.
- Un muro di Post-It su cui i visitatori dello stand potevano lasciare il loro segno sulle domande "Cosa deve portare un buon formatore?" e "Cosa vuoi per il tuo futuro (professionale)?".

Con queste attività, Azienda formatrice TOP ha convinto tutti e ha conquistato molti nuovi sostenitori, dai giovani agli anziani. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e tutti i visitatori per le emozionanti conversazioni, i bei momenti e l'interesse per il nostro stand / la nostra fondazione. 
Alla pagina ufficiale di SwissSkills
Lo stand dell'Azienda formatrice TOP nel padiglione 1.2 è stato sempre ben frequentato.
Non solo nel panel di discussione SUFFP, ma anche in molte altre discussioni, l'amministratore delegato Thomas Rentsch ha avvicinato i visitatori alla fondazione dell'azienda di formazione TOP.
Il test della personalità basato sul modello DISG è stato un vero e proprio richiamo per la folla e ha aperto la porta a interessanti conversazioni con giovani e meno giovani.
Anche l'Escape House, il mini-gioco presso lo stand AFT, è stato molto apprezzato dai visitatori.
14 luglio 2022
GastroSuisse si unisce ad Azienda formatrice TOP
Azienda formatrice TOP (AFT) è lieta di dare il benvenuto a GastroSuisse come nuova associazione patrocinante con effetto immediato! GastroSuisse ha deciso di compiere questo passo in occasione dell'ultima assemblea dei delegati, in cui è stato adottato un piano in cinque punti contro la carenza di lavoratori qualificati. Una delle misure previste dal piano è la promozione della prossima generazione di professionisti. La collaborazione con AFT ne è un esempio. L'obiettivo è che entro il 2025 300 aziende da GastroSuisse siano certificate come "Azienda formatrice TOP".

"Con il certificato possiamo fornire ai giovani un orientamento quando decidono di intraprendere un apprendistato nel settore alberghiero", afferma Bruno Lustenberger, Presidente della Commissione Formazione Professionale di GastroSuisse, a proposito della collaborazione con AFT. "In questo modo, promuoviamo e sosteniamo anche le nostre aziende di formazione, garantendo così la prossima generazione di professionisti". Il miglioramento qualitativo della formazione dovrebbe contribuire a ridurre il numero di apprendisti che abbandonano l'apprendistato.

Uno dei maggiori datori di lavoro del Paese
Per la fondazione Azienda formatrice TOP, la collaborazione con GastroSuisse è un grande vantaggio: con circa 20'000 aziende associate, GastroSuisse è la più grande associazione di datori di lavoro dell'industria alberghiera in Svizzera e uno dei maggiori datori di lavoro del Paese. Il settore impiega oltre 200'000 persone e forma circa 8'000 apprendisti. Finora solo la sezione GastroGraubünden faceva parte delle organizzazioni partner di AFT.

GastroSuisse est la septième association nationale de la branche à soutenir la fondation TOP Entreprise formatrice. Les autres associations affiliées sont : carrosserie suisse, JardinSuisse, l'Association suisse des entrepreneurs plâtriers-peintres (ASEPP), HotellerieSuisse, Enveloppe des édifices Suisse ainsi que l'Association suisse des constructeurs navals (ASCN).

Azienda formatrice TOP dà un caloroso benvenuto a GastroSuisse e si augura di lavorare insieme.

Al sito web di GastroSuisse
Brindano alla nuova collaborazione e al futuro insieme: Thomas Rentsch (a sinistra), Direttore generale di Azienda formatrice TOP, e Bruno Lustenberger, presidente della Commissione Formazione Professionale di Gastro Suisse.
La certificazione di livello 3 comprendeva una valutazione da parte di un organismo esterno.
Kuster Gärten AG è la prima azienda del settore del giardinaggio a raggiungere il livello 3.
Opportunamente per la presentazione del certificato, il sole splendeva e il tempo era ottimo.
Come Azienda formatrice TOP, la Kuster Gärten AG segna il suo impegno nella formazione degli apprendisti.
31 marzo 2022
Kuster Gärten AG ottiene la massima certificazione a «Azienda formatrice TOP»
Lunedì 28 marzo la Kuster Gärten AG ha festeggiato un importante successo: l'azienda di Mühleberg ha ricevuto la certificazione per aver superato la terza e più alta valutazione del marchio Azienda formatrice TOP (AFT). La Kuster Gärten AG può ora definirsi«Azienda formatrice TOP livello 3» e dimostrare così di impegnarsi nella formazione dei giovani con un livello molto alto di impegno e qualità.

Grande gioia da tutte le parti
Tutti i presenti erano molto contenti del premio appena vinto come «Azienda formatrice TOP livello 3». Thomas Rentsch, amministratore delegato e fondatore della Fondazione AFT, per esempio, non conosceva limiti alla sua gioia: È semplicemente fantastico quando un'azienda è così straordinariamente impegnata nella formazione dei giovani professionisti, ha detto. «Inoltre, questa certificazione è qualcosa di speciale per noi perché è la prima azienda del terzo livello che proviene dal settore del giardinaggio», ha spiegato l'amministratore delegato, che non ha perso l'occasione di presentare la certificazione di persona.

Anche i responsabili della Kuster Gärten AG erano raggianti di gioia. Martina Hugi, la proprietaria dell'azienda, ha detto dopo la consegna del certificato: «Siamo incredibilmente contenti di aver raggiunto il più alto livello di AFT con la nostra azienda. C'è voluto molto lavoro per arrivarci, ma la formazione è una questione che ci sta a cuore e lo sforzo è valso decisamente la pena. Abbiamo imparato una quantità enorme che possiamo portare con noi per la formazione degli apprendisti.»

Rendere visibile la qualità della formazione
La conoscenza pratica non è l'unica cosa che la Kuster Gärten AG si porta via dalla certificazione: Con «Azienda formatrice TOP», l'azienda riceve anche un marchio di qualità nazionale, che rende visibile all'esterno l'impegno delle aziende nella formazione degli apprendisti. «Siamo sicuri che questa etichetta farà sì che i giovani ci conoscano ancora di più quando sono alla ricerca di un apprendistato», ha detto Simon Hugi, il proprietario dell'azienda, in conclusione.

Vai a Kuster Gärten AG
Thomas Rentsch, direttore di Azienda formatrice TOP.
Vinzenz Batt, direttore dell'Associazione svizzera dei costruttori navali.
2 febbraio 2022
L'Associazione svizzera dei costruttori navali ASCN si unisce ad Azienda formatrice TOP!
Azienda formatrice TOP (AFT) inizia l'anno 2022 con una notizia estremamente piacevole: a partire dal 1° febbraio 2022, la fondazione può accogliere una nuova associazione patrocinante, l'Associazione svizzera dei costruttori navali (ASCN)!

La conquista della ASCN è molto preziosa per la fondazione, spiega il direttore di AFT Thomas Rentsch: «Sono molto contento di questa aggregazione, perché ogni nuova associazione ci rende più forti e ci aiuta a promuovere ancora meglio la qualità della formazione nelle aziende svizzere in tutti i settori.»

Anche Vinzenz Batt, CEO della ASCN, è soddisfatto della cooperazione: «Come associazione patrocinante di Azienda formatrice TOP, siamo convinti di poter offrire ai nostri membri che si occupano di formazione di base una super piattaforma di formazione continua e anche un efficace strumento di marketing. Sia i formatori professionali che gli apprendisti beneficiano di questo guadagno di conoscenza e le aziende di formazione certificate possono posizionarsi positivamente nella ricerca dei migliori giovani dipendenti.» 

La ASCN è già la sesta associazione patrocinante che AFT è riuscita a conquistare. Le altre associazioni patrocinanti sono: carrosserie suisse, JardinSuisse, l'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG), HotellerieSuisse, Involucro edilizio Svizzera e la sezione Gastro Graubünden.

Azienda formatrice TOP dà un caloroso benvenuto alla ASCN e non vede l'ora di lavorare insieme.
Al sito web dell'ASCN

Ci sono domande? Non esitate, potete contattarci in qualsiasi momento. Non vediamo l'ora!

Contatto
crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram