TOP-Notizie/ Marzo 2024
L'azienda di formazione TOP partecipa al progetto educativo pionieristico "Rafforzare le competenze di formazione in azienda" nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Istruzione e formazione professionale 2030".Il sistema svizzero di formazione professionale è ancora considerato un leader mondiale in termini di qualità. Eppure ogni anno in Svizzera viene annullato tra il 20 e il 25% dei contratti di apprendistato. Gli apprendisti abbandonano l'apprendistato iniziato, cambiano azienda o iniziano un apprendistato in un settore professionale completamente nuovo. Si spreca tempo prezioso per la formazione e le aziende svizzere perdono preziosa manodopera qualificata.
Il nostro progetto "Rafforzamento delle competenze formative delle aziende" è stato riconosciuto meritevole di finanziamento dall'iniziativa nazionale "Istruzione e formazione professionale 2030" ed è ora sostenuto dal governo federale. Il progetto è iniziato nel 2021 e si concluderà nell'autunno del 2024.
Abbiamo suddiviso il nostro progetto in quattro tappe: 1. indagini qualitative e quantitative per definire i fattori di qualità della formazione in azienda - per diversi settori professionali in piccole e grandi aziende. (PMI e grandi aziende)
2. sviluppo di corsi, strumenti e webinar basati sulle conoscenze acquisite dalle indagini sui fattori di qualità desiderati nella formazione in azienda.
3. valutazione del nuovo sistema di corsi - sulla base dei risultati del nostro sondaggio (tappa 1) - implementazione di 10 corsi pilota (autunno 2023 - primavera 2024)
4. introduzione dei nuovi corsi in tutte le lingue nazionali svizzere.
Attualmente stiamo svolgendo i nostri ultimi corsi pilota. (Corsi 9 e 10). Tutti i corsi pilota potevano essere prenotati e frequentati gratuitamente dai formatori professionali interessati - l'unica condizione era che i partecipanti accettassero di fornire un feedback dettagliato dopo la partecipazione - questo serve a noi come base preziosa per valutare la qualità dei corsi e ottimizzarne il contenuto. Tuttavia, i nostri corsi pilota non servono solo ai profili professionali come formazione continua gratuita: essi hanno anche l'opportunità di far accreditare la loro azienda come azienda di formazione TOP di livello 1 e 2.
Abbiamo basato questo progetto lungimirante sulla consapevolezza che, sebbene il corso di formazione professionale obbligatorio in Svizzera fornisca un'utile formazione di base, il nostro sondaggio statisticamente rappresentativo ha confermato che i formatori professionali non dispongono delle competenze pedagogiche e psicologiche avanzate necessarie per gestire i giovani esigenti e complessi di oggi.
Siamo lieti di poter realizzare questo progetto lungimirante nel panorama della formazione professionale svizzera e desideriamo ringraziare i nostri partner, i formatori delle aziende di formazione TOP e i collaboratori di questo progetto:
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI, Berna: Bernadette Dancet & Sina Schlumpf , Project Manager Politica di formazione professionale
Istituto Federale per la Formazione Professionale IUFFP: Prof. Dr. Nadia Lamamra, docente IUFFP / HEFP,
Jean Pierre Perdrizat, Vicedirettore IUFFP, Petra Schade, Docente IUFFP, Franziska Wettstein, Responsabile di progetto
Cantone del Vallese: Anton Herren, ispettore del Dipartimento della formazione professionalePosta svizzera: Jürg Hess, Leiter Services Berufseinstieg, Schweizerische Post
Ufficio della scuola secondaria e della formazione professionale, Berna: Christoph Düby, Capo dipartimento
JardinSuisse: Heinz Hartmann, responsabile della formazione professionale
Azienda formatrice TOP Thomas Rentsch, amministratore delegato, Simon Hausammann, vice amministratore delegato e responsabile dello sviluppo
Istruttori di corsi di formazione TOP BB2030: Ariadna von Matt-Graf, Barbara Brun, Michelle Segouin, Simon Hausammann
Grazie mille per la vostra preziosissima collaborazione!
Ulteriori informazioni sul nostro progetto:
http://www.berufsbildung2030.ch