#TOPNews

Azienda formatrice TOP: News

TOP-Notizie/ Marzo 2024

L'azienda di formazione TOP partecipa al progetto educativo pionieristico "Rafforzare le competenze di formazione in azienda" nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Istruzione e formazione professionale 2030".

Il sistema svizzero di formazione professionale è ancora considerato un leader mondiale in termini di qualità. Eppure ogni anno in Svizzera viene annullato tra il 20 e il 25% dei contratti di apprendistato. Gli apprendisti abbandonano l'apprendistato iniziato, cambiano azienda o iniziano un apprendistato in un settore professionale completamente nuovo. Si spreca tempo prezioso per la formazione e le aziende svizzere perdono preziosa manodopera qualificata. 

Il nostro progetto "Rafforzamento delle competenze formative delle aziende" è stato riconosciuto meritevole di finanziamento dall'iniziativa nazionale "Istruzione e formazione professionale 2030" ed è ora sostenuto dal governo federale. Il progetto è iniziato nel 2021 e si concluderà nell'autunno del 2024. 

Abbiamo suddiviso il nostro progetto in quattro tappe: 

1. indagini qualitative e quantitative per definire i fattori di qualità della formazione in azienda - per diversi settori professionali in piccole e grandi aziende. (PMI e grandi aziende) 

2. sviluppo di corsi, strumenti e webinar basati sulle conoscenze acquisite dalle indagini sui fattori di qualità desiderati nella formazione in azienda. 

3. valutazione del nuovo sistema di corsi - sulla base dei risultati del nostro sondaggio (tappa 1) - implementazione di 10 corsi pilota (autunno 2023 - primavera 2024)

4. introduzione dei nuovi corsi in tutte le lingue nazionali svizzere.

Attualmente stiamo svolgendo i nostri ultimi corsi pilota. (Corsi 9 e 10). Tutti i corsi pilota potevano essere prenotati e frequentati gratuitamente dai formatori professionali interessati - l'unica condizione era che i partecipanti accettassero di fornire un feedback dettagliato dopo la partecipazione - questo serve a noi come base preziosa per valutare la qualità dei corsi e ottimizzarne il contenuto. Tuttavia, i nostri corsi pilota non servono solo ai profili professionali come formazione continua gratuita: essi hanno anche l'opportunità di far accreditare la loro azienda come azienda di formazione TOP di livello 1 e 2. 

Abbiamo basato questo progetto lungimirante sulla consapevolezza che, sebbene il corso di formazione professionale obbligatorio in Svizzera fornisca un'utile formazione di base, il nostro sondaggio statisticamente rappresentativo ha confermato che i formatori professionali non dispongono delle competenze pedagogiche e psicologiche avanzate necessarie per gestire i giovani esigenti e complessi di oggi. 

Siamo lieti di poter realizzare questo progetto lungimirante nel panorama della formazione professionale svizzera e desideriamo ringraziare i nostri partner, i formatori delle aziende di formazione TOP e i collaboratori di questo progetto:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI, Berna: Bernadette Dancet & Sina Schlumpf , Project Manager Politica di formazione professionale
Istituto Federale per la Formazione Professionale IUFFP: Prof. Dr. Nadia Lamamra, docente IUFFP / HEFP,
Jean Pierre Perdrizat, Vicedirettore IUFFP, Petra Schade, Docente IUFFP, Franziska Wettstein, Responsabile di progetto 
Cantone del Vallese: Anton Herren, ispettore del Dipartimento della formazione professionalePosta svizzera: Jürg Hess, Leiter Services Berufseinstieg, Schweizerische Post
Ufficio della scuola secondaria e della formazione professionale, Berna: Christoph Düby, Capo dipartimento
JardinSuisse: Heinz Hartmann, responsabile della formazione professionale
Azienda formatrice TOP Thomas Rentsch, amministratore delegato, Simon Hausammann, vice amministratore delegato e responsabile dello sviluppo
Istruttori di corsi di formazione TOP BB2030: Ariadna von Matt-Graf, Barbara Brun, Michelle Segouin, Simon Hausammann
Grazie mille per la vostra preziosissima collaborazione!

Ulteriori informazioni sul nostro progetto: 
http://www.berufsbildung2030.ch


TOP-Notizie/ febbraio 2023

10vor10 rapporto sulla società di formazione TOP

I formatori svizzeri vogliono più tempo per i loro allievi - questa è l'affermazione ricorrente nel rapporto 10vor10 di febbraio, in cui anche la nostra TOP Training Company Foundation dice la sua - in quanto fornitori di una soluzione, formando i formatori aziendali e fornendo loro gli strumenti con cui possono affrontare con competenza gli allievi di oggi. 

Cliccare qui per il programma televisivo:



A febbraio, la redattrice Benita Vogel ci ha fatto visita a Zofingen con il suo team di 10vor10 e ha raccontato nel suo programma televisivo il desiderio dei formatori aziendali di avere più tempo per la formazione con gli apprendisti - un argomento importante! 
TOP-News/ Gennaio 2024

Le due sezioni KV di Berna e della Svizzera orientale sono ora organizzazioni sponsor di aziende di formazione TOP

Siamo molto lieti di aver avviato una collaborazione con le due sezioni KV di Berna e della Svizzera orientale. Dall'inizio di gennaio, le sezioni KV di Berna e della Svizzera orientale sono organizzazioni sponsor ufficiali di TOP-Ausbildungsbetrieb e agiranno anche come partner per la formazione. 

Dal 1° gennaio 2024, le associazioni commerciali della Svizzera orientale e di Berna sono associazioni nazionali di supporto e partner di formazione della Fondazione TOP Training Company (TAB) per le professioni commerciali e il commercio al dettaglio. 

Secondo Rosmarie Obermayer e Ruedi Flückiger, direttori delle due sezioni KV, la partnership è stata avviata per promuovere ulteriormente la qualità della formazione nei due settori professionali "impiegati di commercio" e "commercio al dettaglio". Il marchio di qualità "TOP training company" sarà disponibile per tutte le aziende KV in Svizzera.
In qualità di partner di formazione, le due sezioni KV offriranno a medio termine i corsi della società di formazione TOP ai loro stessi formatori professionali. 

Per saperne di più, leggete il nostro 
Comunicato stampa. 

Nella foto da sinistra a destra: Ruedi Flückiger, direttore generale di KV Bern, Thomas Rentsch, direttore generale della TOP Training Organisation Foundation, Rosmarie Obermayer, direttore generale di KV Ost.

www. kv-ostschweiz.ch                    www.kv-bern.ch

TOP-News/ Gennaio 2024

La 100a azienda JardinSuisse diventa un'azienda di formazione TOP

Siamo molto lieti di poter certificare all'inizio di gennaio l'azienda florovivaistica "Gartenbau Hölzli" di Egg-Flawil come la centesima azienda florovivaistica della nostra organizzazione sostenitrice JardinSuisse!

Oltre alla consulenza e alla progettazione di giardini, l'azienda florovivaistica Gartenbau Hölzli offre anche consulenza e progettazione di piscine insieme all'azienda partner "Wasserbau Hölzli". Nei corsi di formazione sul giardinaggio, il team di Gartenbau Hölzli trasmette la propria esperienza a persone non esperte e per il benessere in giardino, l'azienda offre una sauna autocostruita, che viene consegnata nel giardino del cliente pronta per l'uso. 

www. hoelzli-gartenbau.ch



TOP-News/ Gennaio 2024

Azienda di formazione TOP con nuova sede e nuovo responsabile dello sviluppo

Il 1° gennaio la fondazione TOP-Ausbildungsbetrieb si è trasferita a Zofingen: l'ufficio della fondazione per l'istruzione si trova ora in Henzmannstrasse 20, nell'edificio dei media di Zofingen Tabblatt. Anche il personale di TOP-Ausbildungsbetrieb subirà dei cambiamenti a partire da gennaio 2024: l'esperto di formazione di alto profilo Simon Hausammann completa il team di TOP-Ausbildungsbetrieb con una posizione di 70% come Vice Direttore Generale e Responsabile dello Sviluppo dei corsi di TOP-Ausbildungsbetrieb. 

Nuovo indirizzo e numero di telefono della fondazione della società di formazione TOP:
Henzmannstrasse 20
4800 Zofingen
Telefono: 062/ 745 02 20
Foto: Simon Hausammann, vicedirettore generale Azienda formatrice TOP e responsabile dello sviluppo 
TOP-News/ 25 ottobre 2023

La Carrosserie Rusterholz di Richterswil è certificata come azienda formatrice TOP
livello 3

Il 29 settembre, il team della Carrosserie Rusterholz AG di Richterswil/ZH ha festeggiato il premio TOP Training Company Level 3, consegnato da Thomas Rentsch, amministratore delegato della TOP Training Company Foundation di Zofingen. .

"Per me è sempre stato scontato investire nella formazione professionale", spiega l'amministratore delegato Martin Rusterholz. Con l'ottenimento del livello 3 come azienda di formazione TOP, vuole aumentare consapevolmente la qualità della formazione nella sua azienda e quindi garantire la prossima generazione di professionisti", afferma l'amministratore delegato della tradizionale azienda familiare con circa 30 dipendenti. 

Formazione in tre diverse professioni presso la Carrosserie Rusterholz
 
Tradizionalmente, gli apprendisti delle Carrosserie Rusterholz AG possono scegliere tra tre professioni: Montatore di veicoli EFZ, Idraulico di carrozzeria EFZ e Verniciatore di carrozzeria EFZ. 
www.carr-rusterholz.ch
Foto: Team Carrosserie Rusterholz AG, Richterswil.
Al centro: L'amministratore delegato Martin Rusterholz accetta il certificato da Thomas Rentsch, amministratore delegato di Azienda formatrice TOP. 
Notizie TOP / 1. ottobre 2023

L'Associazione svizzera dei fioristi diventa un'associazione sostenitrice di TOP-Ausbildungsbetrieb

A partire dal 1° ottobre 2023, l'Associazione svizzera dei fioristi florist.ch si unirà alla Fondazione TOP-Ausbildungsbetrieb come associazione sostenitrice. In questo modo, l'associazione si impegna a garantire un'elevata qualità della formazione nel settore della floricoltura.
"Con il certificato di azienda formatrice TOP, che le nostre aziende floricole possono ottenere, offriamo ai giovani, ai genitori, agli insegnanti e ai consulenti professionali un aiuto per orientarsi nella scelta di un apprendistato nel settore della floricoltura", afferma Thomas Meier, direttore generale di florist.ch. "In questo modo, promuoviamo le nostre aziende di formazione e assicuriamo così la prossima generazione di professionisti", spiega Paul Fleischli, Presidente di florist.ch.

Già 8 associazioni professionali svizzere portano il marchio di azienda formatrice TOP 
L'associazione di categoria florist.ch è l'unica associazione di categoria per le imprese di fioristi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L'associazione è suddivisa in otto sezioni e conta attualmente 900 membri. Sia i negozi che i dipendenti sono organizzati in sezioni. Florist.ch rappresenta gli interessi dei commercianti di fiori e si sforza di percepire i problemi e le esigenze del settore e di formulare obiettivi e misure sostenuti democraticamente. L'associazione florist.ch è già l'ottava associazione professionale svizzera a diventare un'associazione sostenitrice della fondazione TOP training company. Le altre associazioni sono: 

Associazione costruttori di barche SBC, Carosseriesuisse, GastroSuisse, HotellerieSuisse, JardinSuisse, Associazione svizzera dei maestri pittori e stuccatori SMGV, Associazione svizzera dell'industria del legno.

La TOP Training Company Foundation è molto soddisfatta della nuova associazione di sostegno e dà un caloroso benvenuto al team di gestione e ai membri del settore di florist.ch! 

Qui potete trovare il nostro comunicato stampa congiunto: https://bit.ly/463Jfdg  https://bit.ly/463Jfdg
Foto da sinistra a destra: Heinz Hartmann, membro del Consiglio di fondazione di TOP Training Company e responsabile della formazione professionale di JardinSuisse, Thomas Meier, amministratore delegato di florist.ch, Thomas Rentsch, amministratore delegato di TOP Training Company, Paul Fleischli, presidente di florist.ch
TOP-News/ 30 agosto 2023

L'azienda di formazione TOP alla radio e alla televisione svizzera!
La televisione svizzera ci ha fatto visita a Zofingen all'inizio di agosto e ha intervistato il nostro amministratore delegato Thomas Rentsch sul tema della "carenza di apprendisti". Anche le due aziende di formazione TOP che abbiamo già certificato, l'Eugster Car Center di Thal con l'amministratore delegato Fabian Eugster e la Belvedere Hotel Family di Scuol con Sandy Stöckenius, responsabile delle risorse umane e della formazione, sono state ritratte. 

Clicca qui per il servizio di 10vor10: 
Servizio TV 10vor10

70.000 apprendisti, eppure non tutti i posti di apprendistato sono occupati
Nel servizio radiofonico su SRF4 del 7 agosto 2023, Noemi Ackermann va a fondo della questione degli "apprendisti mancanti". Ci sono apprendistati molto richiesti (ad esempio l'apprendistato commerciale) e nuove professioni molto attraenti e popolari: Hotel Communication Specialist e Digital Business Developer. Altri settori, come quello dell'ospitalità, faticano ad attrarre apprendisti. Cosa fanno per rendersi più attraenti? Ad esempio, diventano membri del marchio TOP training company. 

Clicca qui per la radiocronaca: 
Radiocronaca SRF4
In agosto, un team di 10vor10 ci ha fatto visita a Zofingen e la Radio Svizzera ha intervistato anche l'amministratore delegato Thomas Rentsch sul tema: Ricette per le aziende per attirare buoni apprendisti....

TOP-News/ 2. Agosto 2023

Podcast di Yousty con la società di formazione TOP!...
Recentemente, una redazione della nostra organizzazione partner Yousty.ch (il più grande portale di apprendistato della Svizzera) ha intervistato il nostro CEO Thomas Rentsch sul tema:

"Come iniziare al meglio un apprendistato - per gli apprendisti e per le aziende di formazione."

Cliccate qui per ascoltare il podcast - buon ascolto!
La piattaforma di apprendistato yousty.ch produce
produce regolarmente episodi podcast su "Inside VET".

TOP-News/ 24 luglio 2023

Formazione professionale 2030 - La società di formazione TOP partecipa con un progetto
Per mesi, il team di TOP-Ausbildungsbetrieb ha svolto ricerche e collaborato con partner esterni per ottimizzare il marchio TOP-Ausbildungsbetrieb. L'iniziativa si è posta l'obiettivo di ottimizzare il panorama della formazione professionale svizzera con lungimiranza e anticipando gli sviluppi futuri. Sono stati ricercati progetti in grado di migliorare e modernizzare la formazione professionale svizzera. A breve vi sveleremo di più sullo stato dei lavori.

http://www.berufsbildung2030.ch
Apprendista e formatore in un'azienda di verniciatura. L'SMGV è
associazione promotrice di aziende di formazione TOP. 

TOP-News/ 22 maggio 2023

"Azienda di formazione TOP - questo processo ci ha fatto molto bene come azienda".
Simon Hugi, proprietario dell'azienda Kuster Gärten, Mühleberg

Intervista a Simon Hugi, proprietario di Kuster Gärten, Mühleberg (azienda di formazione TOP) nel Bildungsbrief, la newsletter del Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura del Cantone di Berna.

Signor Hugi, la sua azienda porta il marchio "azienda di formazione TOP". Come mai ha deciso di interessarsene?

Il marchio è una certificazione che abbiamo voluto acquisire per posizionarci meglio sul mercato. Vogliamo dimostrare che attribuiamo grande importanza alla formazione di qualità. Il marchio vuole segnalare ai giovani e ai genitori che la nostra azienda soddisfa tutti gli standard necessari e che possono fidarsi di noi. In questo senso, il marchio è una sorta di sigillo di qualità.



www.kuster-gaerten.ch
Simon Hugi, proprietario dell'azienda Kuster Gärten, Mühleberg

TOP-Notizie/ Maggio 2023
La società di formazione TOP entra in partnership con l'organizzazione per la protezione del clima "MYBLUEPLANET

La fondazione TOP-Ausbildungsbetrieb di Zofingen stringe una partnership con l'organizzazione per la protezione del clima "MYBLUEPLANET": le due organizzazioni hanno deciso di sostenersi a vicenda e di aumentare la visibilità dell'altra.

MYBLUEPLANET è un'organizzazione svizzera per la protezione del clima, fondata a Winterthur nel 2007, che si impegna a utilizzare soluzioni innovative per incoraggiare le persone in Svizzera a vivere in modo rispettoso del clima.

www.myblueplanet.ch
Recentemente hanno stretto una partnership informale: l'associazione per la protezione del clima "MYBLUEPLANET" di Winterthur e la fondazione educativa "TOP-Ausbildungsbetrieb". 

TOP-News/ Aprile 2023

La panetteria Signer di Zizers è stata premiata come "azienda formatrice TOP di livello 3", il nostro massimo riconoscimento. Ci congratuliamo con lei per il suo straordinario impegno nella formazione dei giovani! 

La panetteria Signer di Zizers è stata premiata come "azienda formatrice TOP di livello 3", il nostro massimo riconoscimento. Ci congratuliamo con lei per il suo straordinario impegno nella formazione dei giovani!

L'esperienza tradizionale della famiglia Signer viene trasmessa con molto cuore e anima, come hanno potuto constatare i nostri allenatori e sviluppatori organizzativi, Judith Fleischli e Sandro di Labio, durante la valutazione finale presso la panetteria e la pasticceria. 

Congratulazioni per il livello 3 dell'azienda di formazione TOP! 
www.baeckerei-signer.ch
Nuova certificazione di livello 3: la pasticceria Signer di Zizers: da sinistra a destra: 
Judith Fleischli, coach e auditor azienda formatrice TOP, Sandro Di Labio, sviluppatore dell'organizzazione e auditor, Peter Signer, proprietario e amministratore delegato del panificio Signer, Sidonia Signer, amministrazione del panificio Signer.

TOP-Notizie/ Marzo 2023

Il Burghof Pestalozzi Village di Dielsdorf riceve il premio "TOP Training Company" Livello 3 - ci congratuliamo con voi! 

Siamo molto contenti che nel marzo 2023 abbiamo potuto assegnare al Burghof Pestalozzidorf di Dielsdorf il riconoscimento TOP Training Company Level 3, il nostro massimo livello di certificazione, sulla base di una valutazione effettuata, tra gli altri, dalla nostra esperta coach Judith Fleischli.
Der Burghof Pestalozzidorf existiert seit 1895 und ist eine Institution der gemeinnützigen Zürcher Kinder- und Jugendheime. Im Burghof Pestalozzidorf leben und lernen junge Menschen unter einem Dach verschiedenste Berufe und werden dabei von erfahrenen Pädagogen und Psychologen begleitet. Im Burghof können sechs verschiedene Berufe gelernt werden: 

Cuoco EFZ / addetto alla cucina EBA 
Manutenzione operativa (Specialista di manutenzione operativa EFZ / Apprendista operativo EBA)
Verniciatore d'auto / lattoniere d'auto / meccanico d'auto
Verniciatore EFZ / Apprendista verniciatore EBA

Le sei aziende formative del Burghof offrono posti di formazione e di prova per scolari e giovani e tutte e sei sono certificate con il marchio TOP Level 3. 

www.burghof.org
Nuovo certificato di livello 3: il Burghof Pestalozzidorf di Dielsdorf, un'istituzione educativa e anche sociale.  
Qui i giovani vivono e imparano sei diverse professioni in tre case di apprendistato, dal cuoco al verniciatore d'auto. 
A sinistra nella foto: Besnik Syla, Division Manager Car Operations, a destra: Miro Rossi, responsabile della formazione e della scuola.

TOP-Notizie/ febbraio 2023

L'Associazione svizzera dell'industria del legno - l'associazione dell'industria svizzera delle segherie e del legname - è la nuova associazione sponsor di TOP Training Company.

È con grande piacere che diamo il benvenuto all'Associazione svizzera dell'industria del legno come nuovo membro e associazione sostenitrice della nostra Fondazione TOP Training Company!

L'Associazione svizzera dell'industria del legno esiste dal 1886 e rappresenta le aziende svizzere di segheria (178) e di industria del legno (52), per un totale di 230 aziende, come organizzazione ombrello. 

In qualità di settima associazione di settore, Holzindustrie Schweiz stringe ora un'alleanza strategica con la TOP Training Company Foundation (TAB). La HIS si impegna così a promuovere in modo olistico l'istruzione e la formazione professionale. Grazie a uno standard di qualità elevato nella supervisione degli apprendisti, l'attrattiva dell'interessante profilo professionale dello specialista dell'industria del legno EFZ dovrebbe aumentare ulteriormente. 
http://www.holz-bois.ch
Nuova collaborazione: l'Associazione svizzera dell'industria del legno diventa l'associazione sostenitrice della Fondazione TOP Training Company. 
f.l.t.r.: Bernhard Muhr, responsabile della formazione professionale
Holzindustrie Schweiz, Thomas Rentsch, Direttore Generale
Società di formazione TOP e Michael Gautschi, Direttore 
Da sinistra a destra: Bernhard Muhr, responsabile della formazione professionale dell'industria del legno Svizzera, Thomas Rentsch, direttore dell'Azienda formatrice TOP e Michael Gautschi, direttore dell'industria del legno Svizzera.

TOP-Notizie/ 18 dicembre 2022

La società di formazione TOP entra a far parte dell'iniziativa educativa nazionale "Vocational Education 2030".

L'iniziativa per la formazione professionale "Formazione professionale 2030" è un'iniziativa della Confederazione e dei Cantoni che anticipa i cambiamenti del mercato del lavoro e della società e rende la formazione professionale adatta al futuro. 

In questo contesto, è possibile presentare progetti volti a ottimizzare la formazione professionale svizzera. 

Siamo molto contenti che il nostro marchio di qualità "TOP training company" sia stato selezionato come uno dei progetti finanziati! Insieme all'Istituto Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) HEFP, ci è stato affidato il compito di sviluppare misure concrete per la formazione professionale continua nelle aziende di tutta la Svizzera entro il 2024. 

Per saperne di più sull'iniziativa: http://www.berufsbildung2030.ch

Migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione professionale in Svizzera è una questione importante, nonostante gli standard già elevati, soprattutto in relazione alla carenza di lavoratori qualificati e al problema dei giovani talenti. 

TOP-Notizie/ 5 dicembre 2022

Dominic Bartlomé vince l'argento ai Mondiali Skills 2022 di Berna

Il 22enne montatore di carrosserie Dominic Bartlomé, già vincitore di SwissSkills 2022, si aggiudica la straordinaria medaglia d'argento ai campionati professionali internazionali "World Skills 2022 International". Dominic si distingue per il suo percorso professionale ambizioso e lineare, per il piacere della sua professione e per l'alto livello di motivazione. 

Ci congratuliamo vivamente con Dominic Bartlomé per le sue sensazionali vittorie nel 2022 e gli auguriamo tutto il meglio per il suo ulteriore percorso professionale. Siamo particolarmente contenti che Dominic lavori in un'azienda di formazione TOP, la Carrosserie Spiez AG in Spiez (BE). 


Dominic Bartlomé, vincitore di Carrosseriepengler e Medaglia d'Argento World Skills International 2022 e vincitore di SwissSkills 2022. Dominic Bartlomé lavora nel settore azienda di formazione TOP Carrosserie Spiez AG

Notizie TOP / 26. novembre 2022
L'azienda di formazione Top alla conferenza autunnale dell'Associazione svizzera dei costruttori navali SBV a Romanshorn

Il 25 novembre abbiamo partecipato alla conferenza autunnale dell'Associazione svizzera dei costruttori di barche SBV a Bad Horn, sul Lago di Costanza. Abbiamo avuto l'opportunità di presentare la nostra fondazione e il nostro marchio di qualità TOP training company nell'ambito di un discorso programmatico. 

Il presidente centrale dell'Associazione Svizzera degli Imprenditori di Pittura e Gesso SBC, Mario Freda, anch'egli imprenditore, ci ha illustrato alcuni casi pratici. Abbiamo avuto l'opportunità di rispondere a molte domande sul nostro marchio di qualità per i formatori e di stabilire contatti preziosi. 

Sia l'Associazione dei costruttori di barche SBC che l'Associazione svizzera dei pittori e gessatori SMGV sono membri della nostra Fondazione TAB come associazione generale.
www.bootbauerverband.ch
Da sinistra a destra: Vinzenz Batt, direttore generale dell'Associazione svizzera dei costruttori di barche SBC, Mario Freda, presidente centrale dell'Associazione svizzera dei pittori e gessatori SBC, Thomas Rentsch, direttore generale della Fondazione TOP Training Company.


Notizie TOP / 22. novembre 2022
L'azienda florovivaistica Hodel & Partner AG di Malters ottiene il massimo livello di certificazione come azienda formatrice TOP livello 3

A metà novembre, l'azienda di giardinaggio Hodel & Partner AG di Malters ha festeggiato un importante successo: ha ricevuto la certificazione per aver superato il terzo e più alto livello di valutazione del marchio azienda formatrice TOP (TAB). Hodel & Partner AG
può ora definirsi "azienda formatrice TOP di livello 3" e quindi riconoscere che si impegna a formare i giovani con un livello di impegno e qualità molto elevato.

Dopo aver ricevuto il certificato, l'amministratore delegato Marco Meier ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a raggiungere il livello 3. Tuttavia, siamo anche consapevoli che ora non possiamo riposare sugli allori. Perché continuiamo a lavorare intensamente sulla formazione dei nostri apprendisti".

Il team di azienda formatrice TOP desidera ringraziarvi per il vostro straordinario impegno nella formazione professionale e vi augura di avere molti altri apprendisti motivati!
www.hodelundpartner.ch


Da sinistra a destra: Sandro di Labio, Auditor, Martin Schmidlin, Project Manager Hodel & Partner AG, Ruben Häfeli, Deputy Trainer Hodel & Partner AG, Thomas Rentsch, Managing Director Azienda formatrice TOP
Notizie TOP / 12. novembre 2022
L'apprendistato svizzero è almeno pari a quello della scuola elementare

Buone notizie per l'apprendistato svizzero, la cui reputazione è comunque già molto buona a livello internazionale: chi conclude un apprendistato in Svizzera ha almeno le stesse prospettive di carriera di chi ha seguito il percorso scolastico. Lo riporta la NZZ all'inizio di novembre in un articolo che fa riferimento a uno studio della Segreteria di Stato per l'economia, la SECO. 

Cliccare qui per lo studio completo in tedesco:Il valore della formazione sul mercato del lavoro svizzero (admin.ch)



Notizie TOP / 17. ottobre 2022

Stadt-Metzg AG di Ilanz è la prima azienda specializzata del Cantone dei Grigioni a raggiungere il livello 3 come azienda di formazione TOP

Desideriamo congratularci con Stadt-Metzg AG Ilanz per aver ottenuto la certificazione di massimo livello (livello 3) come azienda di formazione Swiss TOP! I proprietari di Stadt-Metzg, Jean-Claude e Iris Zimmermann, attuano un concetto di formazione esemplare e dimostrano un impegno superiore alla media nella formazione dei loro apprendisti. Il direttore generale della TOP Training Company Foundation, Thomas Rentsch, e l'auditor e sviluppatore organizzativo, Sandro Di Labio, se ne sono convinti durante un audit di quattro ore. 

Con questa certificazione, Stadt-Metzg Ilanz non è solo la prima macelleria dell'industria della carne svizzera a essere certificata, ma anche la prima azienda di qualsiasi settore del Cantone dei Grigioni a raggiungere il livello 3 di certificazione.
www.stadt-metzg.ch

Da sinistra a destra: Thomas Rentsch, direttore della Fondazione azienda formatrice TOP (TAB), Iris Zimmermann, proprietaria di Stadt-Metzg AG Ilanz, Jean-Pierre Zimmermann, proprietario di Stadt-Metzg AG Ilanz, Sandro di Labio, auditor e sviluppatore organizzativo

Notizie TOP / 12. ottobre 2022

Conferenza "Focus sull'istruzione e la formazione professionale" a Winterthur, 4 ottobre:

Azienda formatrice TOP (TAB) presente con uno stand
La conferenza "Focus on Vocational Education and Training", durata un'intera giornata, è stata incentrata sul tema dell'istruzione e della formazione professionale e sulle attuali esigenze degli studenti. Presentazioni specialistiche e workshop interattivi hanno offerto l'opportunità di esplorare l'intera gamma di argomenti. L'Amministratore Delegato TAB Thomas Rentsch e la nuova Responsabile Marketing e Comunicazione Nina Müller erano presenti dalla nostra Fondazione TAB di Zofingen.

Le competenze trasversali, come la diligenza, l'ordine e la disciplina, possono compensare i cattivi voti scolastici.
Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla presentazione della professoressa Margrit Stamm, esperta in scienze dell'educazione, che nel suo intervento ha sottolineato come la ricerca attuale dimostri chiaramente che tratti della personalità come la diligenza, la disciplina, l'ordine, la fiducia in se stessi e l'empatia possono compensare i cattivi voti scolastici. In parole povere, ciò significa che chi è dotato di questi tratti della personalità, noti anche come "soft skills", può raggiungere un grande successo professionale. Secondo Margrit Stamm, le soft skills possono spesso compensare gli scarsi voti scolastici e quindi aiutare gli studenti a raggiungere un grande successo professionale.

Esperti professionali eccezionali nonostante i cattivi voti scolastici a Swissskills 2018
La scienziata dell'educazione ha illustrato le sue scoperte con un esempio tratto dai campionati professionali svizzeri, "Swissskills": ha analizzato il background scolastico di diversi vincitori di medaglie ai campionati professionali svizzeri Swissskills 2018. Margrit Stamm è giunta a conclusioni sorprendenti: il 60% dei medagliati aveva titoli di studio medi o modesti; il 33% dei vincitori aveva addirittura titoli di studio esplicitamente scadenti.

www.fokus-berufsbildung.ch
L'amministratore delegato di TOP Ausbildungsbetrieb (TAB), Thomas Rentsch, presso il nostro stand alla conferenza "Fokus Berufsbildung" (Foto: TAB)


La relatrice, la professoressa Margrit Stamm, scienziata dell'educazione, ha mostrato come i voti scolastici medio-scarsi possano essere compensati da competenze trasversali e tratti della personalità come diligenza, disciplina, ordine, fiducia in se stessi ed empatia. (Foto: TAB)

12 settembre 2022
Azienda formatrice TOP debutta con successo sul grande palcoscenico!
Dal 7 all'11 settembre 2022, i migliori giovani professionisti della Svizzera si sono contesi il titolo di campione svizzero in 86 professioni presso il centro espositivo Bernexpo. Era presente anche Azienda formatrice TOP (AFT): Per la prima volta, la fondazione ha avuto uno stand proprio in occasione di un evento così importante e ha fatto un debutto fantastico.

Un punto di forza all'inizio
AFT ha già offerto un primo highlight mercoledì all'inizio della fiera: nell'ambito dell'inaugurazione della mostra "Im Herzen der Berufslehre" ("Al centro della formazione professionale") dell'Istituto Federale per la Formazione Professionale (IUFFP), l'amministratore delegato di TAB Thomas Rentsch ha partecipato a un panel di discussione sul tema "Formare e produrre: Formatori professionali nella clinica". Il panel, in cui Thomas Rentsch è stato affiancato da Sabine Tuschling, Jürg Hess e dal moderatore Rolf Marti per discutere le sfide dell'istruzione e della formazione professionale, ha favorito uno scambio costruttivo e ha rappresentato il punto di partenza ideale per la fiera.

Le attività dello stand attirano un gran numero di visitatori
Ma non è stato solo con il panel di discussione che Azienda formatrice TOP ha marcato la sua presenza e offerto intrattenimento: anche lo stand nel padiglione 1.2 aveva molto da offrire grazie alle varie attività. Tra questi vi sono:
- Una Escape Room mobile per adulti che può essere prenotata in anticipo o giocata spontaneamente sul posto.
- L'"Escape Haus", un mini-gioco per giovani in cui si dovevano risolvere vari enigmi. Coloro che sono riusciti a portare a termine il compito sono stati premiati con un cappellino da "ragazzo vincitore".
- Un test della personalità basato sul modello DISG, in cui i visitatori possono conoscere meglio se stessi e il proprio carattere attraverso un quiz di dieci domande.
- Un muro di Post-It su cui i visitatori dello stand potevano lasciare il loro segno sulle domande "Cosa deve portare un buon formatore?" e "Cosa vuoi per il tuo futuro (professionale)?".

Con queste attività, Azienda formatrice TOP ha convinto tutti e ha conquistato molti nuovi sostenitori, dai giovani agli anziani. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e tutti i visitatori per le emozionanti conversazioni, i bei momenti e l'interesse per il nostro stand / la nostra fondazione. 
Alla pagina ufficiale di SwissSkills
Lo stand dell'Azienda formatrice TOP nel padiglione 1.2 è stato sempre ben frequentato.
Non solo nel panel di discussione SUFFP, ma anche in molte altre discussioni, l'amministratore delegato Thomas Rentsch ha avvicinato i visitatori alla fondazione dell'azienda di formazione TOP.
Il test della personalità basato sul modello DISG è stato un vero e proprio richiamo per la folla e ha aperto la porta a interessanti conversazioni con giovani e meno giovani.
Anche l'Escape House, il mini-gioco presso lo stand AFT, è stato molto apprezzato dai visitatori.
14 luglio 2022
GastroSuisse si unisce ad Azienda formatrice TOP
Azienda formatrice TOP (AFT) è lieta di dare il benvenuto a GastroSuisse come nuova associazione patrocinante con effetto immediato! GastroSuisse ha deciso di compiere questo passo in occasione dell'ultima assemblea dei delegati, in cui è stato adottato un piano in cinque punti contro la carenza di lavoratori qualificati. Una delle misure previste dal piano è la promozione della prossima generazione di professionisti. La collaborazione con AFT ne è un esempio. L'obiettivo è che entro il 2025 300 aziende da GastroSuisse siano certificate come "Azienda formatrice TOP".

"Con il certificato possiamo fornire ai giovani un orientamento quando decidono di intraprendere un apprendistato nel settore alberghiero", afferma Bruno Lustenberger, Presidente della Commissione Formazione Professionale di GastroSuisse, a proposito della collaborazione con AFT. "In questo modo, promuoviamo e sosteniamo anche le nostre aziende di formazione, garantendo così la prossima generazione di professionisti". Il miglioramento qualitativo della formazione dovrebbe contribuire a ridurre il numero di apprendisti che abbandonano l'apprendistato.

Uno dei maggiori datori di lavoro del Paese
Per la fondazione Azienda formatrice TOP, la collaborazione con GastroSuisse è un grande vantaggio: con circa 20'000 aziende associate, GastroSuisse è la più grande associazione di datori di lavoro dell'industria alberghiera in Svizzera e uno dei maggiori datori di lavoro del Paese. Il settore impiega oltre 200'000 persone e forma circa 8'000 apprendisti. Finora solo la sezione GastroGraubünden faceva parte delle organizzazioni partner di AFT.

GastroSuisse est la septième association nationale de la branche à soutenir la fondation TOP Entreprise formatrice. Les autres associations affiliées sont : carrosserie suisse, JardinSuisse, l'Association suisse des entrepreneurs plâtriers-peintres (ASEPP), HotellerieSuisse, Enveloppe des édifices Suisse ainsi que l'Association suisse des constructeurs navals (ASCN).

Azienda formatrice TOP dà un caloroso benvenuto a GastroSuisse e si augura di lavorare insieme.

Al sito web di GastroSuisse
Brindano alla nuova collaborazione e al futuro insieme: Thomas Rentsch (a sinistra), Direttore generale di Azienda formatrice TOP, e Bruno Lustenberger, presidente della Commissione Formazione Professionale di Gastro Suisse.
La certificazione di livello 3 comprendeva una valutazione da parte di un organismo esterno.
Kuster Gärten AG è la prima azienda del settore del giardinaggio a raggiungere il livello 3.
Opportunamente per la presentazione del certificato, il sole splendeva e il tempo era ottimo.
Come Azienda formatrice TOP, la Kuster Gärten AG segna il suo impegno nella formazione degli apprendisti.
31 marzo 2022
Kuster Gärten AG ottiene la massima certificazione a «Azienda formatrice TOP»
Lunedì 28 marzo la Kuster Gärten AG ha festeggiato un importante successo: l'azienda di Mühleberg ha ricevuto la certificazione per aver superato la terza e più alta valutazione del marchio Azienda formatrice TOP (AFT). La Kuster Gärten AG può ora definirsi«Azienda formatrice TOP livello 3» e dimostrare così di impegnarsi nella formazione dei giovani con un livello molto alto di impegno e qualità.

Grande gioia da tutte le parti
Tutti i presenti erano molto contenti del premio appena vinto come «Azienda formatrice TOP livello 3». Thomas Rentsch, amministratore delegato e fondatore della Fondazione AFT, per esempio, non conosceva limiti alla sua gioia: È semplicemente fantastico quando un'azienda è così straordinariamente impegnata nella formazione dei giovani professionisti, ha detto. «Inoltre, questa certificazione è qualcosa di speciale per noi perché è la prima azienda del terzo livello che proviene dal settore del giardinaggio», ha spiegato l'amministratore delegato, che non ha perso l'occasione di presentare la certificazione di persona.

Anche i responsabili della Kuster Gärten AG erano raggianti di gioia. Martina Hugi, la proprietaria dell'azienda, ha detto dopo la consegna del certificato: «Siamo incredibilmente contenti di aver raggiunto il più alto livello di AFT con la nostra azienda. C'è voluto molto lavoro per arrivarci, ma la formazione è una questione che ci sta a cuore e lo sforzo è valso decisamente la pena. Abbiamo imparato una quantità enorme che possiamo portare con noi per la formazione degli apprendisti.»

Rendere visibile la qualità della formazione
La conoscenza pratica non è l'unica cosa che la Kuster Gärten AG si porta via dalla certificazione: Con «Azienda formatrice TOP», l'azienda riceve anche un marchio di qualità nazionale, che rende visibile all'esterno l'impegno delle aziende nella formazione degli apprendisti. «Siamo sicuri che questa etichetta farà sì che i giovani ci conoscano ancora di più quando sono alla ricerca di un apprendistato», ha detto Simon Hugi, il proprietario dell'azienda, in conclusione.

Vai a Kuster Gärten AG
Thomas Rentsch, direttore di Azienda formatrice TOP.
Vinzenz Batt, direttore dell'Associazione svizzera dei costruttori navali.
2 febbraio 2022
L'Associazione svizzera dei costruttori navali ASCN si unisce ad Azienda formatrice TOP!
Azienda formatrice TOP (AFT) inizia l'anno 2022 con una notizia estremamente piacevole: a partire dal 1° febbraio 2022, la fondazione può accogliere una nuova associazione patrocinante, l'Associazione svizzera dei costruttori navali (ASCN)!

La conquista della ASCN è molto preziosa per la fondazione, spiega il direttore di AFT Thomas Rentsch: «Sono molto contento di questa aggregazione, perché ogni nuova associazione ci rende più forti e ci aiuta a promuovere ancora meglio la qualità della formazione nelle aziende svizzere in tutti i settori.»

Anche Vinzenz Batt, CEO della ASCN, è soddisfatto della cooperazione: «Come associazione patrocinante di Azienda formatrice TOP, siamo convinti di poter offrire ai nostri membri che si occupano di formazione di base una super piattaforma di formazione continua e anche un efficace strumento di marketing. Sia i formatori professionali che gli apprendisti beneficiano di questo guadagno di conoscenza e le aziende di formazione certificate possono posizionarsi positivamente nella ricerca dei migliori giovani dipendenti.» 

La ASCN è già la sesta associazione patrocinante che AFT è riuscita a conquistare. Le altre associazioni patrocinanti sono: carrosserie suisse, JardinSuisse, l'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG), HotellerieSuisse, Involucro edilizio Svizzera e la sezione Gastro Graubünden.

Azienda formatrice TOP dà un caloroso benvenuto alla ASCN e non vede l'ora di lavorare insieme.
Al sito web dell'ASCN

Ci sono domande? Non esitate, potete contattarci in qualsiasi momento. Non vediamo l'ora!

Contatto
This is a block of text. Double-click this text to edit it.
crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram