Il nostro modello

Così funziona

Azienda formatrice TOP (TAB) è un sistema nazionale di sostegno e label che contribuisce all'attrattiva delle professioni artigianali. TAB sostiene le aziende nell'aumentare la qualità della loro formazione e assegna un label alle aziende di tutti i settori che sono particolarmente impegnate nella formazione dei giovani.

Gli apprendisti non sono solo il futuro di un'azienda, ma contribuiscono anche in modo significativo all'immagine di un'azienda. Gli apprendisti soddisfatti e ben addestrati promuovono la loro azienda di formazione al loro ambiente, ai futuri datori di lavoro e ai clienti.

Ma la formazione degli apprendisti è una grande sfida. I formatori professionali non solo devono stare al passo con il progresso tecnico e tecnologico ed essere produttivi, ma devono anche impartire know-how e adempiere al loro ruolo di riferimento per gli studenti. Tuttavia, le competenze sociali e metodologiche sono spesso carenti.
Un label unico in Svizzera
È proprio qui che entra in gioco il label Azienda formatrice TOP: TAB sensibilizza le aziende e i loro formatori sui fattori di successo della formazione, fornisce loro un perfezionamento mirato nei corsi e anche un supporto all'implementazione in prima linea. È un sistema di supporto olistico per rafforzare la formazione in azienda.

Azienda formatrice TOP si distingue da molti label per il fatto che non solo valuta la qualità esistente, ma aiuta anche lo sviluppo in anticipo. Il sistema, unico in Svizzera, è stato premiato con l'ENTERPRIZE dall'ex consigliere federale Johann Schneider-Ammann nel 2017 ed è raccomandato dall'Istituto federale per la formazione professionale (IUFFP).

Tre passi per diventare un'azienda di formazione riconosciuta

Il sistema di sviluppo della qualità di TAB è diviso in tre livelli:

Il livello 1 comprende un corso introduttivo di un giorno e un'autodichiarazione con la quale le aziende confermano di soddisfare tutti i requisiti di formazione di base. La prima fase è obbligatoria per le aziende che vogliono entrare nel sistema delle Azienda formatrice TOP.

Il livello 2 include due ulteriori corsi. In questi, impartiamo conoscenze di formazione e analizziamo la rispettiva azienda per il potenziale di ottimizzazione.

Il livello 3 richiede criteri aggiuntivi che le aziende devono soddisfare. Inoltre, vengono frequentati altri corsi che sono adattati individualmente alle esigenze delle aziende. La valutazione per il livello 3 è effettuata da un ente indipendente dall'associazione.
I formatori possono lavorare su se stessi e le loro aziende fino al livello successivo al proprio ritmo e frequentare ulteriori corsi tematici come richiesto in aggiunta ai corsi obbligatori. Ulteriori informazioni sui singoli livelli e corsi si possono trovare qui:
Ai corsi

Quanto costa la certificazione?

Livello
Corso/Documentazione
Durata
Costi
1

Corso introduttivo*

Autodichiarazione e certificazione*

1 giorno

320.-/380.-*

300.-/400.-*

2

Corso «Scoprire l'apprendimento»*

Corso «Formazione sostenibile con l'aiuto del rapporto di formazione»*

2 giorni
1 giorno

640.-/760.-*

320.-/380.-*

3

Modulo di autovalutazione e certificazione in loco corsi opzionali **

Individuale

Vedi listino prezzi

* Listino prezzi - Le aziende affiliate a un'associazione patrocinante ricevono i servizi di Azienda formatrice TOP a una tariffa ridotta.
** Le aziende con diverse occupazioni e sedi che devono essere certificate riceveranno un'offerta individuale dall'ufficio Azienda formatrice TOP su richiesta.
Ogni azienda decide da sola a quale livello vuole andare e con quale ritmo vuole salire al livello successivo.

Ci sono domande? Non esitate, potete contattarci in qualsiasi momento. Non vediamo l'ora!

Contatto
crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram